Dott.sa Martina Patelli

Psicologa

Sono Martina Patelli, psicologa e psicoterapeuta in formazione, specializzata nell’età evolutiva. Mi occupo di accompagnare bambini, adolescenti e famiglie nel loro percorso di crescita, sostenendoli nei momenti di difficoltà emotiva, relazionale o comportamentale.

Nel 2022 ho conseguito la Laurea Magistrale con Lode in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Sono iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 27603.

Per approfondire la mia formazione clinica, ho scelto di iscrivermi al Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola SPP di Milano, dove attualmente frequento il secondo anno. 

Parallelamente, svolgo il mio tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Civile di Vigevano (ASST Pavia), un’esperienza che mi consente di lavorare all’interno di un’équipe multidisciplinare e di confrontarmi con diverse problematiche infantili e adolescenziali.


Presso l’ambulatorio Nuvolando offro percorsi di supporto psicologico rivolti a bambini, adolescenti e ai loro genitori, con l’obiettivo di ascoltare e comprendere insieme le difficoltà che possono emergere nelle diverse fasi dello sviluppo.

Nel lavoro con i bambini utilizzo strumenti espressivi come il gioco e il disegno, che rappresentano un linguaggio privilegiato per accedere al loro mondo interno. Attraverso il gioco simbolico, le costruzioni, il disegno libero o guidato, i bambini possono esprimere emozioni, desideri e paure che spesso faticano a raccontare a parole. In uno spazio protetto e accogliente, costruito su misura per loro, il mio compito è quello di osservare, ascoltare e accompagnare, favorendo la comprensione dei loro bisogni emotivi e facilitando un percorso di crescita più sereno.


Torna in alto